PROCEDURA INFORMATICA "EBAP P01"

Con l’Accordo Regionale del 17 febbraio 2025 le Parti Sociali del Piemonte hanno deciso di realizzare una procedura informatica di rilevazione dati denominata” EBAP P01”.

Le imprese dovranno compilare il modulo P01 attraverso il supporto informatico messo a disposizione da EBAP in modo da determinare le esatte informazioni riguardanti le Imprese aderenti alla Bilateralità piemontese.

A decorrere dalla mensilità di agosto 2025, le imprese dovranno inviare mensilmente entro il 20 del mese – prima scadenza 20 settembre 2025- ad EBAP il modello P01 unicamente quale denuncia dei lavoratori occupati.

Per adempiere alla procedura informatica sarà necessario registrarsi nell’AREA RISERVATA.

L’adesione e l’iscrizione dei lavoratori a EBAP sono formalmente acquisite con:

  • l’invio della prima denuncia mensile P01;
  • ll versamento tramite modello F24;
  • la compilazione del modulo (modulo domanda d’adesione) presente nell’AREA RISERVATA.

ATTENZIONE: È necessario inviare almeno una denuncia mensile P01 prima di poter compilare il modulo di Adesione.

Il datore di lavoro è responsabile del mancato invio del modello P01, così come delle omissioni e delle dichiarazioni erronee o inesatte contenute nella denuncia. È salva ogni azione da parte dell’EBAP per la reintegrazione dei danni eventualmente sofferti. In caso di mancato invio di tale modello e a seguito del sollecito da parte dell’EBAP, sarà precluso l’accesso alle prestazioni previste.

 

Le software house che predispongono i programmi paghe sono in possesso di tutte le specifiche per la creazione di un file di interscambio dati “Tracciato Record” per poter generare Denunce P01 in forma massiva.

 

L’Informativa EBAP iscritti (art. 14 del Regolamento europeo per la protezione dei dati GDPR 679/2016 GDPR) scaricabile dall’’AREA RISERVATA dovrà essere comunicata ad ogni lavoratore di azienda artigiana per cui è previsto l’invio di denunce mensili P01

Invio Denunce P01

Il Gestore paghe dell’azienda comunica le Denunce P01 mensili attraverso la procedura informatica EBAP.

Le softwarehouse che predispongono i programmi paghe sono in possesso di tutte le specifiche per la creazione di un file di interscambio dati “Tracciato Record” per poter generare Denunce P01 in forma massiva.

Entro il 20 di ogni mese va denunciato e pagato l’importo corrispondente al mese precedente.

All’invio di una nuova denuncia P01, il Gestore paghe che ha la delega dall’azienda diventa quindi il referente per la gestione di denunce e controllo regolarità contributiva.

Per adempiere alla procedura informatica EBAP sarà necessario registrarsi nell'’AREA RISERVATA.

Variazione o Modifica Anagrafica

Qualsiasi variazione o modifica anagrafica, deve essere trasmessa compilando il modulo (modulo Autocertificazione relativo a variazione - cessazione) presente nell’AREA RISERVATA unitamente alla trasmissione della denuncia telematica P01 attraverso l'applicativo WEB.

ATTENZIONE: È necessario inviare almeno una denuncia mensile P01 prima di poter compilare il modulo di  Autocertificazione relativo a variazione – cessazione.

Sospensione dell'Adesione

Nel caso in cui l'Adesione o la Sospesione dell'Adesione fosse determinata da una modifica ai contratti applicati ai dipendenti o nei casi di diverse specifiche informazioni, è necessario inviare documentazione integrativa  modulo Autocertificazione) presente nell’AREA RISERVATA.

ATTENZIONE: il modulo di  Autocertificazione va trasmesso solo dopo aver inviato almeno una denuncia mensile P01 e non deve riguardare variazioni di dati meramente anagrafici (nuovo indirizzo, cambio ragione sociale, ...).

Casistiche Particolari

Il documento “Casistiche Particolari” elenca e specifica le diverse tipologie di aziende che possono o devono aderire a Ebap in relazione a specifici requisiti.

Tipologia Azienda