Parlare di sicurezza sul lavoro, dall’aula all’azienda

Il 19 Novembre il momento conclusivo del progetto voluto da OPTA ed EBAP Alessandria per informare sulla sicurezza gli artigiani di domani, dai 16 anni in su.

In data 19 novembre si è svolta la fase conclusiva del progetto Parlare di sicurezza sul lavoro, dall’aula all’azienda”.

L’obiettivo dell’Opta è stato quello di raggiungere un target diverso dal solito, individuando gli studenti del terzo e quarto anno di alcuni enti di formazione professionale della provincia di Alessandria. La scelta è stata quella di raggiungerli in aula, prima che potessero iniziare il periodo pratico di stage in azienda.

È stato affrontato il tema della sicurezza sul lavoro e della prevenzione dei rischi tramite le esperienze dirette dei giovani studenti attraverso video, presentazioni multimediali e racconti, dopo aver affrontato questa importante materia con alcune ore aggiuntive di formazione insieme ai componenti dell’Organismo paritetico territoriale alessandrino.

Si è cercato di abbracciare realtà differenti del mondo professionale artigiano con l’obiettivo di rendere sempre più concreto il messaggio che il lavoro sicuro deve essere una priorità e che i ragazzi devono avere elementi essenziali, utili ad adattarsi al nuovo contesto lavorativo in cui si troveranno ad operare, conoscendo diritti e doveri in materia di salute, sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi che potrebbero incontrare sul loro percorso professionale.

L’evento si è svolto presso il Palazzo del Monferrato. Il Presidente EBAP Piemonte, Adelio Ferrari ha aperto i lavori ricordando ai presenti che la prima fase del progetto si è svolta tra Aprile e Giugno scorso e sono stati raggiunti circa 100 studenti, una platea di ragazzi dai 16 anni in su, che frequentano i corsi di meccanica e di logistica  al CNOS-FAP di corso Acqui, il corso di estetica alla SIDEP – Scuola italiana di Estetica professionale di Lungo Tanaro S. Martino, Operatore alle lavorazioni dell’oro e dei metalli preziosi del For.AL – Consorzio per la formazione professionale di Valenza, Operatore elettrico e Acconciatori all’ENAIP di Piazza S. Maria di Castello.

Successivamente tramite il coordinamento della Vice Presidente del Bacino EBAP Alessandria Serena Piscitello è stato dato spazio a una delegazione di studenti che ha presentato i risultati del lavoro svolto a seguito degli incontri in aula nei quali sono intervenuti gli RLST, Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza territoriale di CGIL, CISL e UIL e i tecnici della sicurezza di Confartigianato, CNA e Casartigiani.

A chiusura della mattinata il Direttore EBAP Piemonte, Giuseppe Antonelli si è congratulato con l’Opta Alessandria in quanto progetto contiene elementi di carattere innovativi e può essere preso a riferimento come buona prassi da altre realtà territoriali del Piemonte.