SICUREZZA

ORGANISMO PARITETICO REGIONALE ARTIGIANATO OPRA

OPRA PIEMONTE è l’Organismo paritetico regionale dell’artigianato per la salute e sicurezza sul lavoro, costituito da Confartigianato, Cna, Casartigiani e Cgil, Cisl, Uil.
Fanno riferimento a Opra le lavoratrici e i lavoratori e le imprese che applicano i contratti collettivi di lavoro del settore artigiano.

Funzioni e compiti dell’organismo sono definiti dall’Accordo Interconfederale 13 settembre 2011, in applicazione del decreto legislativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’intesa prevede le figure del Rappresentante di lavoratrici e lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst) e del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale (Rls), e, contemporaneamente, istituisce una rete di organismi paritetici con compiti specifici in materia: l’Organismo paritetico nazionale artigiano, Opna; gli Organismi paritetici regionali artigiani, Opra; gli Organismi paritetici territoriali artigiani, Opta.

 

Le principali funzioni dell’organismo paritetico sono:

  • promozione, orientamento e coordinamento delle attività di prevenzione;
  • programmazione delle attività formative sul tema della sicurezza e salute sul lavoro;
  • monitoraggio sullo stato di applicazione della normativa che riguarda salute e sicurezza in ambito regionale;
  • supporto all’attività degli Rlst e degli Organismi Paritetici Territoriali Artigianato

ORGANISMI PARITETICI TERRITORIALI ARTIGIANATO OPTA

Gli OPTA in Piemonte sono costituiti a livello provinciale e svolgono le seguenti funzioni:

  • prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione previsti dalle norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • partecipano alla definizione e attuano le azioni a supporto delle imprese, individuate nei piani regionali annuali;
  • trasmettono annualmente i dati di pertinenza territoriale all’OPRA ai fini della relazione sull’attività svolta;
  • sono impegnati a risolvere le difficoltà che possano insorgere sugli interventi programmati per l’accesso in azienda da parte degli RLST;
  • favoriscono l’individuazione della domanda proveniente dalle imprese aderenti al sistema, promuovono, in collaborazione con l’OPRA, la definizione dell‘offerta formativa, coerentemente con le priorità individuate nei piani annuali di attività e partecipano alle specifiche attività di formazione promosse dall’OPRA.

PER PROMUOVERE E REALIZZARE LE ATTIVITÀ INERENTI ALLA SICUREZZA SUL LAVORO SONO STATI REALIZZATI DUE PORTALI

EBAP SICUREZZA

dove è possibile consultare online, la documentazione derivante dagli Accordi tra le Parti sociali in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, le notizie sull’evoluzione normativa, i contenuti della formazione RLS ed RLSt, i riferimenti agli organismi e ai soggetti regionali e territoriali, le iniziative, le pubblicazioni prodotte dal Sistema piemontese ed alcuni link utili. Il sito permette inoltre di accedere ad 3 aree riservate

OPRA

Il portale sulla formazione obbligatoria per lavoratrici e lavoratori, che consente a Imprese, Consulenti, Associazioni di categoria di individuare con facilità i soggetti formatori, presenti nel proprio territorio, presso i quali inviare i lavorator* per adempiere all’obbligo formativo.