Una nuova sede per EBAP: la rappresentatività dell’ente bilaterale raggiunge l’80% della platea delle imprese artigiane in Piemonte

Venerdì 7 ottobre è stata una giornata importante per l’EBAP, l’Ente Bilaterale Artigianato Piemontese.

Stamattina l’inaugurazione della nuova sede, in via Arcivescovado 3. Una vera e propria casa della bilateralità artigiana per servire al meglio imprese e lavoratori piemontesi.

Nel pomeriggio, la tavola rotonda “Il ruolo della bilateralità artigiana a sostegno di imprese e lavoratori”.

Dal dibattito è emerso un successo della bilateralità artigiana piemontese, che registra una crescita costante sia delle imprese artigiane aderenti, con un +24% tra il 2013 e il 2021, sia dei dipendenti, con un +35% e che si evidenzia anche nella sua alta rappresentatività, che secondo i dati Inail raggiunge l’80% della platea delle imprese artigiane.

Si sono confrontati su questi dati e sul futuro delle azioni per aiutare l’artigianato piemontese, Adelio Ferrari, presidente EBAP, Marcello Maggio, vicepresidente EBAP, Vendemiano Sartor, presidente EBNA-Ente Bilaterale Nazionale Artigianato, Mauro Sasso, vicepresidente EBNA, e Andrea Tronzano, assessore Regione Piemonte al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese. Moderati dal giornalista di Zip, Orlando Ferraris. L’introduzione dei dati è stata affidata all’economista Aldo Enrietti, autore della ricerca “Osservatorio annuale sulla bilateralità artigiana in Piemonte”.