C1 - WELFARE BILATERALE ARTIGIANO - Dipendenti

TIPOLOGIA I) 

Le domande per l’Anno scolastico/accademico in corso possono essere presentate mediante domanda compilata sul modello C1 allegando l'attestazione ISEE standard in corso di validità che dovrà essere non superiore a 30.000 euro. Ogni nucleo familiare può presentare più domande, tra loro cumulabili.

a) Sussidio per frequenza asili nido
Fino a 700,00 euro per ogni figlio.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevuta spese sostenute (A.S. - ISCRIZIONE E RETTE pagate).

b) Sussidio per studi universitari
Fino a 500,00 euro per ogni figlio. La prestazione è estesa agli studenti-lavoratori delle imprese artigiane aderenti all'EBAP, compresi titolari, soci e coadiuvanti (sono esclusi gli studenti fuori corso).
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevuta tasse universitarie (A.A.);
• Copia del Piano Carriera con la situazione aggiornata all’A.A.

c) Sussidio per testi scolastici (scuola media inferiore e superiore)
Fino a 350,00 euro per ogni figlio. La prestazione è estesa agli studenti-lavoratori delle imprese artigiane aderenti all'EBAP, compresi titolari, soci e coadiuvanti.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Elenco testi scolastici (A.S.);
• Copia ricevuta o fattura di acquisto.

d) Sussidio per partecipazione a centri estivi (figli minori)
Fino a 250,00 euro per ogni figlio.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevute centro estivo e periodo interessato.
N.B. Non sono ammesse le sore ricevute per "lezioni private a ore/giornate" anche se di gruppo.
Le richieste di rimborso per partecipazione a centri estivi avvenute nei mesi di settembre 2018 dovranno essere presentate entro l'ultima settimana di settembre del 2019 poichè considerate facenti parte dell'anno scolastico in corso.

e) Sussidio per acquisto lenti graduate correttive per variazione visus dichiarata.
Contributo pari al 50% del costo sostenuto per numero due lenti con un massimo di 150,00 euro per singola prestazione per un massimo di n. 2 prestazioni per nucleo famigliare (massimo 300,00 euro).
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia fattura di acquisto, copia della dichiarazione di conformità con l'indicazione del nominativo dell'utilizzatore e copia della prescrizione dell'oculista o dell'ottico optometrista.

Il contributo verrà erogato fino a concorrenza della spesa sostenuta e comunque non oltre il massimale indicato per ciascuna tipologia.

Le richieste potranno essere presentate entro l'ultima settimana di settembre dell'anno successivo.

Modulistica in fondo alla pagina.

TIPOLOGIA II) Contributo per nuclei familiari con disabili minori (anno civile)

A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un componente di età fino a 12 anni disabile ex art. 3 comma 1 L. 104/92, debitamente certificato, è riconosciuto un contributo fisso pari a 80 euronettiper ciascuna giornata nella quale il minore è sottoposto a visita medica.

L’importo del contributo è fisso pari a 80,00 euro netti per ciascuna giornata nella quale il minore è sottoposto a visita medica per massimo di 5 visite, con un importo massimo annuo erogabile pari a 400 euro netti per nucleo familiare.

Le richieste su modulo C2 dovranno essere corredate da dichiarazione della struttura sanitaria che ha effettuato la visita.

Documentazione da presentare:
• Domanda modulo C2;
• Attestazione ISEE in corso di validità;
• Verbale commissione medica attestante disabilità;
• Dichiarazione visita effettuata.

Le richieste riguarderanno le visite effettuate nel periodo 01/01 – 31/12 di ciascun anno e andranno presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo.


Modalità di richiesta delle prestazioni
Le domande, complete della documentazione richiesta pena la inaccettabilità, potranno essere presentate:
  • presso le sedi territoriali delle OO.SS. che trasmetteranno le richieste all’EBAP Regionale a mezzo pec o raccomandata a/r;
  • direttamente all’EBAP Regionale a mezzo pec o raccomandata a/r.
La spedizione all’EBAP Regionale deve essere effettuata all’indirizzo postale Via Arcivescovado 3 – 10121 TORINO, oppure all’indirizzo pec ebap.piemonte@pec.it

Le pratiche verranno protocollate secondo l’ordine cronologico di spedizione (data pec o timbro postale della raccomandata a/r) e i contributi verranno erogati secondo le graduatorie stilate, ad insindacabile giudizio del Comitato Tecnico regionale EBAP–Sostegno al Reddito, in base alla data di invio e, per più richieste inviate nella stessa data, partendo dall’indice ISEE più basso. Non è possibile presentare ricorso alcuno rispetto a tali graduatorie. Le prestazioni verranno erogate esclusivamente a soggetti in forza in imprese artigiane (esclusa edilizia) aderenti all’EBAP ed in regola con i versamenti relativi alle 12 mensilità precedenti alla data della spesa sostenuta per la quale viene chiesto il sussidio. In caso di più documenti di spesa verrà considerato il documento più recente.

L’erogazione del contributo di cui ai punti I e II avverrà fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Segue MODULISTICA